Come utilizzano la tv gli italiani?

In ogni casa degli italiani è presente almeno un televisore. Ma questo dispositivo viene utilizzato come una volta? È semplicemente un contenitore di programmi? Ebbene oggi tutto è diverso e il televisore è molto di più che un semplice apparecchio per intrattenimento.

Siamo nel 2022 e, arrivati nell’era in cui la tecnologia fa da padrone, è dato per scontato che nella casa degli italiani sia presente almeno una tv. C’è chi ha la possibilità di acquistare solo un dispositivo e chi ha la fortuna di averne anche più di tre. In qualunque caso, per almeno l’86% degli italiani è fondamentale avere un televisore nella propria abitazione, dato che senza questo dispositivo tutto sarebbe surreale. Insomma si tratta di un elemento imprescindibile e lo sarà sicuramente anche nel prossimo futuro.
La televisione non è più un ‘contenitore di programmi’ ma si proietta ben oltre. È divenuto un elemento con cui gestire la vita domestica, un hub che non regala solo intrattenimento ma può essere utile anche in ambito di gestione energetica.

La tv è diventato un elemento senza cui non si riesce a vivere normalmente, anche se non tutti la utilizzano in egual modo. In occasione della giornata mondiale della televisione (21 novembre) e in vista dello switch-off del 20 dicembre, Samsung ha commissionato un analisi per capire in che modo viene utilizzata la televisione dagli italiani. Stando a quanto emerso, un italiano su tre utilizza la tv per attività di gaming. Ma non è tutto, dato che prima di questa attività, il 49% delle persone intervistate utilizza la tv per riprodurre video con YouTube, mentre il 38% degli italiani predilige l’ascolto di musica in streaming.

Inoltre dallo studio è stato anche possibile appurare che il 77% degli italiani possiede una Smart TV. Mediamente sulla tv vengono collegati 4 dispositivi esterni, tra cui le console di gioco. Per quanto riguarda il futuro, invece, il sogno di molte persone sarebbe quello di poter utilizzare il proprio smart tv per poter controllare i consumi elettrici nell’ambiente domotico e magari ricevere anche qualche consiglio per poter risparmiare. Sono state avanzate anche altre idee, come ad esempio la possibilità di ricevere notifiche quando lavatrice o lavastoviglie hanno terminato i rispettivi cicli. In conclusione, la tv è già considerato un elemento fondamentale ma qualora venisse data la possibilità di avere maggior controllo attraverso questo dispositivo, sarà senza dubbio un elemento fondamentale senza cui la vita non sarebbe più la stessa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *