Intrattenimento televisivo: cosa avverrà in futuro?
Una delle industrie più importanti e influenti nel mondo è quella cinematografica e televisiva. Tra una quantità enorme di denaro e un forte impatto sulla cultura popolare e i trend attuali, in Italia hanno avuto grande importanza nella vita quotidiana di tutti. La Tv italiana ha fatto la storia, e con il passare degli anni la quantità dei contenuti è aumentata sempre di più. Tuttavia la qualità è andata a peggiorare gradualmente, e ciò ha fatto sì che venisse preferito un altra tipologia di intrattenimento, ovvero il mainstream e lo streaming online. Ma questi contenuti che futuro avranno?
Un mercato verso il cambiamento
Stando agli ultimi sondaggi effettuati dai diversi istituti di ricerca, tra cui l’Istat, il mondo televisivo sta avendo una variazione. Il pubblico tra i 6 e i 44 anni sta diminuendo, mentre le persone al di sopra dei 65 anni guardano di più la televisione. I giovani preferiscono utilizzare smartphone o pc per visualizzare i contenuti, e questa tecnologia si sta diffondendo sempre di più. Viene volta particolare attenzione a piattaforme streaming quali YouTube, Amazon Prime, Netflix e altre. Questo non significa che il mondo televisivo sia stato del tutto abolito, ma il mondo dello streaming sta crescendo sempre di più.
Sono diversi fattori che portano il pubblico a prediligere i servizi on-line piuttosto che visionare contenuti in televisione. La televisione tradizionale sta lasciando spazio allo streaming anche perché offre migliori contenuti, da la possibilità di scegliere ciò che più si preferisce e dammelo spazio agli spot pubblicitari. In questo modo rende la visione del proprio contenuto preferito più fluida. Inoltre un altro vantaggio e la possibilità di visualizzare i contenuti su diversi dispositivi, in questo modo lo si può fare dovunque.
Insomma la televisione tradizionale sto lasciando spazio al mondo dello streaming. Ciò non significa che questa verrà completamente abolita, in quanto una fetta della popolazione Comunque continua ad utilizzarla, Ma la cosa certa è che è un passo verso il futuro e probabilmente con il passare degli anni lo streaming andrà a sostituire e tutti gli altri servizi di intrattenimento.