Chromecast: quale scegliere con Google Tv
Utilizzando su una Google Tv i nuovi Chromecast è possibile trasformare un televisore di vecchia generazione in un nuovissimo Smart tv. Con questo dispositivo è possibile aggiungere una miriade di funzionalità interessanti, come i comandi vocali e le app di Google. Considerando che in commercio ne esistono di diversi modelli, come fare a scegliere quello che più si addice alle proprie esigenze?
Tutti i prodotti presenti nell’elettronica, come i dongle HDMI, sono fondamentali per l’upgrade dei vecchi televisori ad un costo contenuto. Stiamo parlando di chiavette che si adattano a televisori ma anche ad altri dispositivi. Nello specifico possono essere collegati ad un videoproiettore ma anche ad un monitor per PC ed essere utilizzati per vedere i canali televisivi anche senza una sintonizzazione digitale. I dongle HDMI hanno tanti punti di forza, tra cui le dimensioni molto piccole per le quali occupano poco spazio e si nascondono tranquillamente dietro la tv. Ovviamente per poter utilizzare questo tipo di dispositivo è necessaria la presenza di una connessione ad internet, con WiFi o con cavo ethernet. In commercio ne esistono di svariati modelli e sicuramente avrete sentito parlare del prodotto offerto da Amazon, il Fire Tv. Esiste però una valida alternativa al prodotto appena citato, ovvero i nuovissimi Chromecast con Google Tv.
Chromecast con Google Tv
I nuovi Chromecast hanno molte più funzioni rispetto ai modelli del passato. Non sono solo dispositivi attraverso cui trasferire dati, immagini e video. Oggi assumono una nuova funzione, ovvero quella di svolgere il ruolo di smart box. Collegando questo minuscolo dispositivo al proprio televisore si avrà la possibilità di utilizzare tutte le funzioni di Google Tv, anche qualora si trattasse di una tv ormai datata. Tra le tante funzioni interessanti, il nuovo Chromecast presenta l’accesso a servizi video on-demand, IPTV e OTT come ad esempio Amazon Prime video, Mediaset Infinity, Netflix, YouTube e altri ancora. Inoltre, per poter accedere ad un catalogo ricco di contenuti, tra film, documentari e serie tv, basta attingere a Google Play in cui sono presenti tantissime applicazioni.
Nello store di Google ci sono oltre 11000 app compatibili con Chromecast. Infine il Chromecast con Google Tv è possibile guardare programmi televisivi online, ascoltare la musica, chattare su facebook, giocare e altro ancora. Insomma si tratta sicuramente di un innovazione, un dispositivo grazie cui portare la massima tecnologia al proprio televisore con un costo accessibile a tutti.