Serie tv e film anime, quali vedere su Netflix
Tra le piattaforme streaming più fornite in tema anime, in pole position troviamo Netflix. Il colosso delle serie tv negli ultimi anni ha investito sempre di più nel settore degli anime offrendo un catalogo in grado di soddisfare le esigenze del grande pubblico. L’interesse di Netflix per gli anime è legato principalmente a due fattori legati l’un l’altro: l’aumento della popolarità a livello globale di un genere prima ritenuto di nicchia e la crescente disponibilità di contenuti anime di alta qualità, che ha reso più facile per Netflix trovare titoli in grado di attirare un pubblico ampio. A ciò si è aggiunta una strategia di acquisizione di contenuti anime molto aggressiva, che ha portato alla firma di accordi con alcuni dei più importanti studi di animazione giapponesi, tra cui Studio Ghibli, Sunrise e Toei Animation.
Oggi Netflix offre un catalogo di oltre 1.000 titoli anime, che spaziano dai classici del passato a produzioni recenti e prevede di voler continuare ad investire nel settore degli anime per ampliare ulteriormente il proprio catalogo. Scopriamo quali sono quelle da non perdere assolutamente.
I migliori film di Miyazaki
Non potevamo partire da uno dei più amati registi giapponesi a livello internazionale, autore di film iconici che devo essere visti almeno una volta nella vita. Hayao Miyazaki nasce a Tokyo nel ’41 e fin da piccolo è appassionato di disegno e animazione. Nel ’63 inizia a lavorare in questo settore muovendo i primi passi nello studio di animazione Toe e collaborando per alcune serie televisive, tra cui “Heidi, la ragazza delle alpi” e “Lupin III”. Dieci anni dopo passa allo studio A-Pro lavorando a progetti ambiziosi, come “Conan, il ragazzo del futuro”, arrivando a fondare nel ’84 lo Studio Ghibli con Isao Takahata e Toshio Suzuki. I suoi film sono caratterizzati da un forte impatto visivo, storie avvincenti su temi universali come l’amicizia, l’amore, la natura e la pace e messaggi positivi.
Tra i migliori anime da vedere su Netflix firmati dal regista segnaliamo: “Nausicaä della Valle del vento”, un’allegoria sulla guerra e sull’importanza della pace che affronta temi come l’ecologia e la sostenibilità; “Il mio vicino Totoro”, un’ode alla natura e all’amicizia con messaggi di speranza e ottimismo; “La città incantata”, l’emblema sul passaggio dall’infanzia all’età adulta, passando per la crescita, la scoperta di sé e l’importanza della famiglia; “Ponyo sulla scogliera”, una favola moderna sull’amicizia, l’amore e il potere della fantasia; “Si alza il vento”, una storia di passione, determinazione e sacrificio.
Se dopo aver visto le opere principali del pluripremiato regista giapponese, avete voglia di approfondire i suoi lavori, su Netflix sono disponibili anche “Il castello errante di Howl”, “Kiki – Consegne a domicilio”, “Il castello nel cielo”, “Principessa Mononoke” e “Porco Rosso”.
Serie tv aggiunte di recente
Fresca di pubblicazione troviamo “Onimusha”, serie anime ambientate in un Giappone feudale a tinte fantasy uscita il 2 novembre 2023 e composta da una stagione e 8 episodi da una ventina di minuti l’uno. Se il nome non vi è nuovo, è perché la serie è basata sull’omonima collana di videogiochi d’azione e avventura sviluppata e pubblicata da Capcom, nello specifico sul primo gioco della serie “Onimusha: Warlords” del 2001. Il protagonista dell’anime diretto da Takashi Miike è il samurai Miyamoto Musashi, il cui compito sarà di investigare su una serie di misteriosi omicidi che scoprirà essere poi stati commessi da un gruppo di demoni noti come Genma. Due curiosità: la prima riguarda il protagonista principale della seire, modellato sull’attore di punta del cinema giapponese di tutto il ‘900 e conosciuto in tutto il mondo, il popolare Toshiro Mifune; la seconda è sulla sigla della serie, il brano “The Loneliest” della band Mada in Italy dei Maneskin.
Chiudiamo con “Pluto”, serie tratta da uno dei manga più popolari di Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki. La serie drammatica, fantascientifica e carica di suspense, uscita il 26 ottobre 2023, è incentrata sulle indagini dell’investigatore dell’Europol Gesicht impegnato a cercare di far luce su un omicidio. Nelle 8 puntate di Pluto vengo esplorati temi importanti come la coesistenza tra esseri umani e robot, la guerra e la pace, sperando che tali messaggi possano essere interiorizzati dal pubblico globale.