Servizio streaming: come funziona?

Un servizio innovativo grazie al quale si ha la massima convenienza, contenuti multimediali sempre a portata di mano. Ma come funziona il servizio streaming?

Cos’è lo streaming?

Inviare o ricevere dati mediante una rete in un flusso continuo, questo è lo streaming. Con una connessione internet affidabile, riesce ad avviare la riproduzione di un contenuto anche se non è ancora avvenuto il caricamento completo. Lo streaming entra in azione ogni volta che si guarda un video su YouTube o che si ascolta una canzone su Spotify o mentre si guarda un film su Netflix.

Per far in modo che vengano forniti i contenuti per lo streaming, le aziende utilizzano server o cloud con cui fanno la loro archiviazione di contenuti. Grandi colossi, come ad esempio Netflix, hanno a loro disposizione delle reti mediante le quali distribuiscono i contenuti già presenti negli archivi.

 

Quali sono i contenuti che vengono trasmessi in streaming?

Sono tanti i contenuti multimediali che dispongono di questa possibilità. Uno di questi riguarda il mondo della musica. Servizi come Spotify sono divenuti molto popolari e ti fanno la possibilità di scegliere il contenuto che preferisci. Per quanto riguarda i video, invece, questi sono i contenuti trasmessi in streaming dalla diffusione di colossi come YouTube. Grazie allo streaming video si risparmia tempo e tanti problemi.

 

Live streaming

Oltre al tradizionale servizio streaming, esiste anche quello in tempo reale. Vale a dire che su determinati siti hai la possibilità di visualizzare il contenuto in tempo reale. Sono tanti le piattaforme che utilizzano questa modalità, anche i social come Facebook e Instagram.

Insomma il servizio streaming offre tanti vantaggi. Innanzitutto ti garantisce un ottima riproduzione immediata, per non parlare del risparmio dei costi elevati e della pirateria. Inoltre hai la possibilità di risparmiare spazio di archiviazione, di accedere a contenuti live e anche a contenuti provenienti dall’estero. Tuttavia per poter usufruire del servizio in modo ottimale è necessario essere in possesso di una buona connessione internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.